La luce blu: cos’è e come proteggere i nostri occhi

Home / News / La luce blu: cos’è e come proteggere i nostri occhi
La luce blu: cos’è e come proteggere i nostri occhi

Nel precedente articolo abbiamo trattato le lenti antiriflesso ed i trattamenti applicabili ad esse. Proviamo ad entrare più nello specifico in merito al filtro luce blu….

 

Cos’è la luce blu

La luce è indispensabile per il nostro organismo, ma parte di questa può essere nociva per i nostri occhi. La luce del sole, le luci a led, lo schermo del nostro smartphone, tablet o PC sono fonti di luce blu alla quale siamo esposti ogni giorno. Essa rappresenta una specifica parte dello spettro luminoso emesso dalle fonti di luce naturali e artificiali, sia all’interno che all’esterno. La luce blu è presente ovunque!

Come ogni cosa esistente in natura la luce blu non è dannosa a prescindere. La luce blu-turchese, ad esempio, è benefica poiché regola i cicli sonno veglia e ha impatto positivo sul nostro umore. Vi è però una porzione specifica della luce blu, quella blu-viola, che è particolarmente nociva e, a lungo andare, potrebbe creare danni alla retina esterna.

 

Come proteggersi: il trattamento filtro luce blu

In aggiunta all’antiriflesso, sulle lenti da vista può essere applicato il trattamento che filtra la luce blu nociva e lascia passare quella benefica. Questo specifico trattamento è distinguibile poiché sulla lente si noterà un lieve riflesso blu/viola. Ovviamente una lente con filtro blu deve essere di qualità, in modo che possa essere usata sempre e non solo durante di lavoro, ma anche alla guida o nella visione da lontano, poiché la luce blu è presente anche all’aperto e non solo davanti ad un PC.
La qualità delle lenti è fondamentale per filtrare la luce blu senza bloccarla completamente, poiché necessitiamo della sua componente benefica. Lenti di bassa qualità o occhiali già pronti tendono infatti a bloccare tutta la luce blu, anche quella positiva per il nostro organismo.

L’utilizzo sempre più massiccio di dispositivi digitali ci espone maggiormente agli effetti dannosi della luce blu ed è quindi fondamentale proteggersi adeguatamente: ricordiamoci quindi che i filtri blu non sono tutti uguali e non hanno la stessa efficacia. È per questo motivo che è necessario rivolgersi ad ottici optometristi specializzati, per assicurarsi un trattamento adeguato e consigli corretti per scegliere le soluzioni più adatte alle proprie esigenze specifiche.