Le lenti antiriflesso

Home / News / Le lenti antiriflesso
Le lenti antiriflesso

 

Chi porta gli occhiali avrà certamente sentito parlare di trattamento antiriflesso per le lenti da vista. Esse hanno di base un trattamento indurente per migliorare la resistenza della superficie, ma in aggiunta può essere inserito anche in trattamento l’antiriflesso.

 

Come suggerisce la parola, l’antiriflesso serve ad evitare che le luci naturali e artificiali si riflettano sulla lente, creando delle fastidiose immagini riflesse, che possono disturbare la visione e affaticare gli occhi. Questo accade in modo più accentuato quando siamo alla guida al buio e osserviamo i fari delle auto, oppure quando passiamo molte ore al computer.

 

Cos’è l’antiriflesso

L’antiriflesso è una speciale lavorazione che viene applicata sulle lenti da vista e consiste in una sorta di pellicola sottilissima a più strati che consente di evitare che gli oggetti intorno a noi, luci naturali o artificiali si riflettano sulla lente, creando delle fastidiose immagini riflesse, che possono disturbare la visione e affaticare gli occhi. Il fenomeno è maggiormente a accentuato quando siamo alla guida al buio e osserviamo i fari delle auto, oppure quando passiamo molte ore al computer.

 

Quali sono i vantaggi

Questo trattamento ha dei vantaggi sia estetici che funzionali.

A livello estetico l’antiriflesso contribuisce a rendere la lente molto trasparente e l’occhio al di sotto ben visibile, evitando inoltre che chi ci guarda veda la propria immagine riflessa nella nostra lente.

A livello funzionale il trattamento è fondamentale per avere una visione più nitida e confortevole, evitando affaticamento visivo, mal di testa e stanchezza oculare. Elimina, infatti, i riflessi interni, posteriori e quelli che raggiungono la cornea e riduce l’abbagliamento e gli aloni che si formano intorno alle luci.

 

Più tipologie di trattamento

Esistono diverse tipologie di trattamento antiriflesso di livello più o meno alto e con diverse funzioni. Aumentando la qualità del trattamento, migliorano le performance della lente e oltre all’antiriflesso è possibile l’aggiunta di ulteriori vantaggi come l’idrorepellenza, maggiore resistenza, o il trattamento con filtro luce blu. Un antiriflesso classico infatti, filtra solamente lo spettro della luce visibile, ma esistono trattamenti specifici che filtrano anche i raggi UVA e UVB, o lo spettro della luce blu dei dispositivi digitali.

Ogni azienda produttrice di lenti oftalmiche ha le proprie tecnologie e qualità dei materiali ed è fondamentale rivolgersi a professionisti della visione per potersi orientar al meglio e scegliere la lente più adatta alle proprie esigenze.