Con questo articolo terminiamo il viaggio alla scoperta dei principali organi che compongono l’occhio umano e che contribuiscono alla visione. Lo scopo è quello di dare una visione panoramica dell’argomento, affrontato in maniera molto semplificata per renderlo accessibile anche “ai non addetti ai lavori”.
Dopo che la luce, attraverso la cornea ed il cristallino, entra negli strati più profondi dell’occhio, raggiunge la retina.
Essa non è altro che una sottile membrana che riveste la parete interna dell’occhio e sulla quale si forma l’immagine così come la vediamo.
La retina è composta da milioni di fotorecettori, cosiddetti coni e bastoncelli: delle speciali cellule che hanno il compito di convertire gli stimoli luminosi in stimoli nervosi, che verranno trasmessi al cervello per mezzo del nervo ottico.
Coni e bastoncelli hanno due distinte funzioni: i primi consentono di vedere l’immagine chiara e di distinguerne i colori, i secondi servono a correggere l’immagine in situazioni di poca luce e ci permettono di vedere in condizioni di scarsa illuminazione.