Le lenti da sole polarizzate

Home / News / Le lenti da sole polarizzate
Le lenti da sole polarizzate

 

Facciamo un ulteriore passo nel mondo delle lenti da solo, conoscendo meglio le lenti polarizzate.

 

Le lenti polarizzate: a cosa servono?

A differenza delle normali lenti protettive da sole, le lenti da sole polarizzate, offrono un’elevatissima protezione dai raggi UVA e UVB. Inoltre consentono anche di avere una visione migliore, poiché assorbono la luce che viene riflessa dagli oggetti. Queste lenti tecniche, schermano il riverbero e i riflessi che si creano quando la luce colpisce certe superfici riflettenti come l’acqua, la neve, la strada bagnata o i metalli.

Quindi, attraverso le lenti la visione sarà più confortevole e i colori risulteranno più limpidi e brillanti.

Consigliate per chi fa sport

Le lenti polarizzate sono consigliate soprattutto per chi è sensibile alla luce e all’abbagliamento, per chi pratica sport d’acqua o sulla neve, chi guida molto, ma anche per tutte le attività quotidiane. Potrebbero dare solo qualche piccolo fastidio quando si guarda uno schermo digitale, come quello di uno smartphone o TV

 

Come funzionano?

La luce naturale si propaga in tutte le direzioni e viene classificata come non polarizzata.
Quando i raggi solari entrano in contatto con una superficie riflettente (come ad esempio la luce solare che incontra acqua o neve) vengono riflessi e vengono deviati in una particolare direzione. Detto in modo più sintetico, la luce solare viene polarizzata.
Quando la luce polarizzata incontra i nostri occhi provoca abbagliamento, essendoci una grande quantità di luce concentrata in un unico piano.
La maggior parte di questa luce viene polarizzata in direzione verticale. È per questo il filtro di polarizzazione nelle lenti degli occhiali è allineato in verticale. In questo modo blocca la luce che viene riflessa dagli oggetti, annullando quasi completamente i riflessi.