La protezione solare

Home / News / La protezione solare
La protezione solare

 

Nei mesi estivi siamo molto più esposti al sole e attenti alla protezione della nostra pelle con creme solari… e gli occhi?
È molto importante proteggere anche i nostri occhi! Alcune radiazioni solari sono dannose anche per congiuntiva, cornea, cristallino, retina e palpebre.

Non solo una questione estetica.

Gli occhiali da sole sono un accessorio per arricchire il nostro look, ma hanno soprattutto una funzione protettiva durante l’esposizione ai raggi UV, sia d’estate che d’inverno.
L’uso di lenti da sole protettive che rispettino le conformità del marchio CE assicura una protezione adeguata. Il marchio CE è segnalato nella parte interna dell’asta e indica che il prodotto rispetti gli standard stabiliti dall’Unione Europea.
Le lenti da sole vengono classificate in base alla categoria del filtro:

  • Categoria 0-1: potere filtrante basso e lieve protezione, adatto per luoghi chiusi o per lo sport e la protezione da vento e polvere.
  • Categoria 2: filtro medio, adatto a giornate nuvolose o con scarsa luce.
  • Categoria 3: potete filtrante alto, adatto a giornate soleggiate, alla spiaggia e montagna. È la categoria più diffusa negli occhiali da sole.
  • Categoria 4: filtro molto scuro per sole forte e riverbero, protezione elevata per alta montagna o ghiacciai.

 

Lenti da sole per chi ha un difetto visivo.

Per chi è costretto a portare gli occhiali a causa di un difetto visivo esistono le lenti da vista colorate!
Le lenti da sole graduate possono essere realizzate per tutti i difetti visivi, miopia ipermetropia, astigmatismo e naturalmente anche per chi necessita di lenti progressive. Si unisce così la visione nitida alla protezione elevata.

L’ottico-optometrista ha il compito di valutare le esigenze e preferenze della persona e gli aspetti tecnici legati al difetto visivo per poter consigliare la lente che risponda al meglio a tutte queste caratteristiche. Anche la montatura viene selezionata in modo che sia adatta ad essere completata con lenti da vista e in modo che risulti armoniosa sul viso e che rappresenti il gusto personale di chi la indosserà.

I colori delle lenti da sole sono tantissimi e vengono consigliati considerando sia gli aspetti estetici che quelli funzionali, ma anche le necessità specifiche della persona.
Ad esempio, una persona sportiva potrà scegliere una colorazione tecnica e specifica per il proprio sport, in modo da avere maggiori prestazioni con un’ottima visione, contrasto elevato, luminosità e profondità di campo con colori come il giallo, rosso, blu o arancio.

Il difetto visivo può determinare il colore della lente più confortevole e con maggiore percezione del contrasto, ottenendo quindi una visione migliore.
I miopi prediligeranno lenti con colori caldi come marrone o verde scuro, che migliorano la percezione dei colori e permettono una visione più rilassata. Gli ipermetropi, invece, preferiranno lenti con colori freddi come il grigio e il grigio-verde, che non alterano la visione dei colori dando una percezione naturale.

 

Lenti da sole per ogni esigenza

Esistono lenti tinta unita, con colore uniforme su tutta la superficie, consigliate soprattutto nei mesi estivi e per chi ha forte sensibilità alla luce e occhi chiari, e lenti sfumate con la parte alta della lente più scura e la parte bassa è più chiara, adatte anche per i mesi invernali.
Poi ci sono lenti specchiate di vari colori per dare un tocco più fashion.

Ricordati di proteggere i tuoi occhi…tutto l’anno!