Vista e scrittura. Difficoltà di apprendimento in età scolare

Home / News / Vista e scrittura. Difficoltà di apprendimento in età scolare
Vista e scrittura. Difficoltà di apprendimento in età scolare

Abbiamo già avuto modo di parlare in un precedente post dei rischi che può correre un bambino in età scolare in presenza di difetti visivi trascurati o non identificati con precisione. In questo breve articolo vogliamo approfondire l’argomento analizzando un altro aspetto fortemente correlato: quello del rapporto fra la vista  e la scrittura.

Vista e scrittura: la prevenzione parte da qui

Vista e scrittura sono due aspetti fondamentali per i bambini in età scolare. Dedicare loro la corretta attenzione può:

  • prevenire molti disturbi fisici e cognitivi;
  • accrescere al contempo autostima e capacità relazionali dei bambini e degli adolescenti;
  • dare maggiore libertà alle aree del cervello dove risiedono le chiavi per sviluppare creatività ed immaginazione.

Benessere visivo ed educazione alla scrittura manuale migliorano l’apprendimento scolastico e sviluppano le capacità cognitive e motorie durante la fase di crescita. Nel percorso di apprendimento dei ragazzi è doverosa la massima attenzione al benessere visivo. Allo stesso modo, l’educazione alla scrittura manuale è fondamentale per migliorare la coordinazione occhio/mano, la corretta postura e la motricità fine.

L’ausilio di efficaci strumenti di correzione di difetti visivi è determinante per un ottimale svolgimento delle attività scolastiche e quotidiane. Parimenti l’utilizzo di strumenti di scrittura idonei è altrettanto fondamentale.

La risposta di Ottica Gabana

È quindi in quest’ottica che abbiamo aderito alla nuova iniziativa “Occhio alla penna”, promossa grazie alla partnership fra OXO e PELIKAN. Gli obiettivi della campagna sono:

  • Evidenziare i benefici che una corretta visione, postura ed impugnatura degli strumenti di scrittura svolgono sull’apprendimento scolastico.
  • Favorire lo sviluppo di capacità cognitive e motorie durante la fase di crescita, attraverso la corretta visione e l’utilizzo di strumenti di scrittura adeguati.
  • Contribuire a contrastare le cattive abitudini posturali che i bambini assumono a scuola e a casa.
  • Ridurre le cause di affaticamento visivo.

Ti aspettiamo entro il 30 settembre per sottoporre tuo figlio ad un controllo gratuito dell’efficienza visiva, grazie al quale evidenziare eventuali deficit visivi. Sarà nostra cura proporre la giusta soluzione al difetto.

In occasione della visita ti verrà consegnata una promocard contenente un simpatico gioco che il bambino potrà realizzare con una penna sferografica Pelikan Griffix e un”gratta e vinci” con il quale sarà possibile vincere o una delle penne sferografiche Griffix® messe in palio, o uno sconto sull’acquisto di una penna della gamma Griffix® che sarà possibile acquistare immediatamente e solo presso il nostro punto vendita.

Cosa aspetti quindi: non perdere l’occasione: l’iniziativa è valida fino al 30 settembre.

Ti aspettiamo! Per maggiori informazioni compila la form sottostante o chiamaci direttamente al numero 030 6898479

Chiedi info