Mese della prevenzione visiva

Home / News / Mese della prevenzione visiva
Mese della prevenzione visiva

Ottobre è il mese della prevenzione visiva. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone alla prevenzione quale mezzo attraverso il quale evidenziare difetti visivi che potrebbero compromettere la qualità di vita della persona che ne è colpita.

Se si escludono patologie invalidanti quali il cherotocono, la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare per le quali, in presenza di sintomi, consigliamo di sottoporsi nell’immediato ad una visita specialistica svolta da un medico oculista, i comuni difetti visivi possono essere individuati con un test dell’efficienza visiva.

Diversi fattori quali, l’età, la predisposizione genetica e lo stile di vita possono influire negativamente sulla nostra vista sfociando in disturbi visivi quali l’astigmatismo, la miopia, la presbiopia e l’ipermetropia. Disturbi che sono nei casi più gravi possono asssumere forme invalidanti, ma che nelle forme più leggere possono essere corretti con dei semplici dipositivi ottici (occhiali o lenti a contatto). é però nelle forme più lievi e meno facilmente percettibili che tali disturbi possono influire negativamente sul benessere generale della persona ed essere alla base di altri disturbi quali mal di testa, bruciore e arrossamento degli occhi, dolori ai bulbi oculari, lacrimazione eccessiva e sensazione di affaticamento.

In presenza di sintomi sospetti è quindi consigliabile sottoporsi ad un test dell’efficienza visiva che potrebbe mettere in evidenza un difetto visivo altrimenti ignorato. Approfitta quindi dell’iniziativa promossa dal Consorzio Oxo e alla quale Ottica Gabana aderisce con entusiasmo.

Per tutto il mese di ottobre potrai prenotare il test gratuito dell’efficienza visiva presso il nostro centro ottico compilando la form sottostante o chiamandoci direttamente al numero 030 6898479

 

Chiedi info