5 CONSIGLI PER IL BENESSERE DEGLI OCCHI DEI BAMBINI
La miopia nei bambini è sempre più diffusa e tra i principali fattori di rischio ci sono la postura, le abitudini visive e l’ambiente circostante. Nei precedenti articoli abbiamo approfondito la gestione della miopia e sappiamo che tutte le strategie di prevenzione e rallentamento della progressione miopica si rivolgono, ovviamente, ai bambini. In questo post vi proponiamo alcuni accorgimenti e consigli per i più piccoli. Sono tutte strategie semplici che possono aiutare a fare la differenza, soprattutto se vengono consolidate fin da bambini.
La postura
Per quanto riguarda tutte le attività da vicino sarebbe ideale usare un piano inclinato e mantenersi adeguatamente distanziati dal piano di lettura. La distanza corretta, in genere, è pari a quella tra il gomito e la prima falange del dito medio, ed è chiamata distanza di Harmon, all’incirca 40 cm.
L’illuminazione dell’ambiente deve essere consona.
L’impugnatura
Nella scrittura invece è bene evitare di impugnare la matita troppo vicino alla punta perché la visione verrebbe ostacolata costringendo il bambino ad inclinare la testa, creando distanze diverse tra i due occhi e il foglio. L’impugnatura corretta si posiziona a circa 2cm dalla punta con una presa morbida e le tre dita che impugnano (pollice, indice e medio) devono formare un triangolo equilatero.
Fare delle pause
Durante le attività prolungate da vicino, come lo studio, la lettura o l’uso di pc, tablet e smartphone, è consigliato fare delle pause e guardare lontano per qualche istante.
La famosa regola del 20-20-20, ossia ogni 20 minuti osservare per almeno 20 secondi un oggetto distante 20 piedi (6 metri).
Più tempo all’aria aperta
È importante incentivare bambini e ragazzi a passare più tempo all’aria aperta. Trascorrere almeno un’ora al giorno all’aperto può diminuire il rischio di miopia e riduce il tempo impiegato nelle attività da vicino spesso davanti agli schermi dei dispositivi digitali.
Controlli visivi regolari
Come detto in precedenza, individuare un difetto visivo precocemente permette di contenerlo e correggerlo, perciò è necessario effettuare dei controlli visivi regolari. I controlli sono essenziali anche per valutare come si modifica il difetto visivo e mantenere sempre aggiornata la correzione visiva, quindi la diottria delle lenti prescritte.
Per qualsiasi informazione non esitare a metterti in contatto con il nostro personale attraverso i consueti canali.