Lenti a contatto per ogni ametropia

Home / Portfolio / Lenti a contatto per ogni ametropia
Lenti a contatto per ogni ametropia

Lenti a contatto: praticità e comfort

Le lenti a contatto, grazie alla loro praticità e alla loro sempre più ridotta invasività, sono sempre più richieste sia da chi ne ha esigenze legate alla pratica di sport o più semplicemente per un aspetto funzionale ed estetico.

Ottica Gabana dispone di tutte le tipologie di lenti a contatto reperibili in commercio: lenti morbide, semirigide o gas permeabili e le lenti cosmetiche.

Lenti morbide

Le lenti a contatto morbide sono quelle che maggiormente vengono tollerate dal portatore perchè grazie all’elevata concentrazione di acqua presente al loro interno, garantiscono una corretta ossigenazione e una giusta idratazione dell’occhio, adattandosi in maniera confortevole alle caratteristiche naturale dell’occhio.
Se da un lato le lenti morbide garantiscono un adeguato comfort, d’altro lato richiedono un’accurata manutenzione e disinfezione per prevenire il rischio di infezioni. La loro superficie infatti, ha la peculiarità di assorbire con più facilità le sostanze estranee che vi si depositano. Per questo motivo esistono in commercio lenti a contatto morbide dette “usa e getta” dalla durata giornaliera, settimanale, quindicinale o mensile che grazie alla loro durata limitata permettono di ridurre al minimo il rischio di complicazioni.

Lenti semirigide

Le lenti a contatto semirigide o “gas permeabili”, evoluzione e sostituzione delle lenti rigide, permettono una migliore ossigenazione dell’occhio rispetto alle rigide, ma sono meno tollerate delle morbide e la loro applicazione deve essere necessariamente graduale per permettere all’occhio di abituarsi. Rispetto alle morbide hanno il vantaggio di non assorbire sostanze estranee. Sono indicate per tutti qui casi in cui la curvatura dell’occhio non è regolare (elevato grado di astigmatismo e cheratocono) e per chi soffre di una scarsa lacrimazione dell’occhio.

Lenti cosmetiche

La commercializzazione delle lenti a contatto cosmetiche ha avuto inizio recentemente. La loro applicazione è principalmente per la correzione di difetti estetici dell’occhio o per cambiare colore all’iride. Le lenti cosmetiche colorate sono ad esempio sempre più diffuse in occasione delle festa di Halloween, del carnevale o semplicemente per una serata in discoteca.

La manutenzione

Per evitare la formazione microbatteri o il deposito di sostanze estranee le lenti a contatto hanno bisogno di una costante manutenzione e disinfezione. Ottica Gabana fornisce le soluzioni necessarie per la pulizia e la conservazione delle lenti a contatto.

Scarica la guida Oxo

This entry was posted in . Bookmark the permalink.