Pronti per tornare a scuola?

Home / News / Pronti per tornare a scuola?
Pronti per tornare a scuola?

Settembre: inizia la scuola!

Ecco arrivato nuovamente settembre: il mese in cui l'estate gradualmente degrada verso l'autunno. Al rientro dalle ferie la TV riprogramma il palinsesto per una nuova stagione televisiva, si avviano nuovi progetti professionali e per i nostri bambini inizia la scuola. Dopo tre mesi di pausa estiva è tempo per i nostri piccoli di rimettere "il naso sui libri". E con esso inizia un periodo di particolare affaticamento della vista dei giovani studenti.

L'inizio della scuola coincide quindi anche per tante famiglie con l'appuntamento fisso per un controllo visivo, al fine di assicurare ai propri figli una corretta visione binoculare e scongiurare, ovvero prevenire, alcune problematiche che potrebbero manifestarsi qualora la visione non fosse ottimale.

Esattamente! Una visione disturbata infatti porta in sé alcune insidie che è bene conoscere ed evitare, per una sana e genuina vita scolastica e sociale dei nostri figli.

Scarsa efficienza visiva: i rischi per il bambino

Ma quali sono i rischi per la vista dei nostri figli nel caso di difetti visivi trascurati? Vediamoli insieme:

  1. Affaticamento eccessivo durante la lettura e lo studio. Durante le lezioni o i compiti, un bambino che soffre di disturbi visivi, tende ad affaticare la propria vista e si distrae più facilmente. Questo incide sia sullo stato psico fisico del bambino che chiaramente sul suo rendimento, in quanto la tendenza è quella di abbandonare lo studio per attività meno stancanti.
  2. Disallineamento degli assi visivi. Uno dei disturbi più comuni in caso di difetti refrattivi non sottoposti a correzione con l'ausilio di occhiali è lo strabismo. Solitamente questo disturbo viene scovato solo dopo qualche mese dall'inizio dell'anno scolastico, quando cioè il bambino inizia ad applicarsi nello studio. È d'obbligo a questo punto una visita specialistica e realizzazione di un paio di occhiali per la risoluzione della problematica.
  3. Problemi posturali. Astigmatismi di lieve e alto livello possono essere la causa di problemi posturali del bambino. Durante un esame visivo è possibile evidenziare eventuali anomalie di postura della testa del bambino ed eventualmente correggerle con l'ausilio di occhiali personalizzati.
  4. Problemi di apprendimento. Una cattiva visione può essere causa di difficoltà nella comprensione dei testi sia quelli riportati sui libri, sia quelli, ad esempio, scritti alla lavagna dalla maestra. Ciò potrebbe essere conseguentemente un ostacolo reale e tangibile per l'apprendimento dei propri figli.

Le offerte di Ottica Gabana

I rischi legati ad una visione non ottimale sono quindi da non sottovalutare soprattutto se a correrli sono i tuoi figli. Ottica Gabana, pur sottolineando l'importanza di una visita oculistica annuale, ha pensato ad uno screening ortottico gratuito per tutti i bambini, offrendoti inoltre la possibilità di godere della fantastica promozione "Con gli occhi rivolti al futuro" promossa da Essilor e valida dal 1 settembre al 17 novembre 2018.

Un’offerta pensata proprio per i tuoi figli che ti permette di assicurarti 1 lente su 2 in omaggio! Inoltre insieme alle lenti in promo, riceverai un coupon del valore di € 55,00, valido per l’acquisto di una coppia di lenti a scelta su tutta la gamma Essilor.

Inoltre di lenti tecnologicamente avanzate potrai partecipare automaticamente al programma rinnovo e in caso di rottura, smarrimento o cambio poteri, potrai sostituirle con lenti Junior & Teen entro il 31/08/2019 ad un prezzo davvero speciale.

 

Ti aspettiamo e ricorda: la migliore prevenzione in  presenza di difetti visivi puoi farla tu affidando i tuoi figli nelle mani di specialisti che sapranno consigliarti al meglio per la risoluzione di qualsiasi problema.

Chiedi info…